FOTOGRAFIA E GRAFICA PER IL CATALOGO D'ARTE DI ENZO VALENTINUZ - "DETTAGLI"

Inaugurata mercoledì 14 marzo 2018 a Trieste la personale dell’artista isontino Enzo Valentinuz dal titolo “Dettagli”, allestita negli spazi espositivi del Palazzo del Consiglio regionale.
Il percorso espositivo propone fino al 10 aprile una rassegna di opere fra le più significative realizzate dall’artista di Romans d’Isonzo utilizzando l’antica tecnica dei graffiti su malte colorate, accanto a lavori nei quali schegge di pietra del Carso sono la materia cromatica della composizione.
Una scelta di opere e un allestimento che chiedono sia attenzione al particolare nella lettura, sia tempo per assaporare un percorso creativo fatto di legami con il territorio e sperimentazione.

Cifre che sono il segno distintivo e la sintesi concettuale del suo pensiero artistico, il medium e il collante delle tante cellule di unicità che rendono la sua opera originale e irripetibile, proprio come gli esseri umani.
“Dettagli” che non sono solo materia, colore e forma, ma anche sentimenti, passioni, gesti e disposizione verso gli altri.
(articolo di Margherita Reguitti)


La mostra, promossa e sostenuta della Regione Friuli Venezia Giulia con la collaborazione della Biblioteca statale isontina, è corredata da un catalogo a colori con testi di Margherita Reguitti, curatrice dell’esposizione.
Il catalogo lo abbiamo curato noi di Foto e Grafica IMMAGINI.
Le fotografie e la grafica sono di Alessio Buldrin che ha lavorato in simbiosi con il maestro per interpretare al meglio il suo pensiero nella riproduzione delle opere e dei dettagli.
A seguire alcune pagine del catalogo...
Insieme al maestro ho analizzato e studiato le opere in modo da individuare i punti più significativi da fotografare, in seguito, ad ogni dettaglio ho dato la giusta illuminazione per far emergere la forza della materia e solo a questo punto li ho riprodotti. (Alessio Buldrin)
Nella pagina di sinistra potete vedere la miniatura dell'opera nella sua interezza mentre a destra padroneggia a piena pagina il dettaglio che ben evidenzia il lavoro di Valentinuz.
Abbiamo scelto di comune accordo una grafica pulita per dare spazio solo alle opere e alla potenza dei "Dettagli".


Scrivi commento