Alessio Buldrin
Dal 1986 lavora nel campo del ritratto di moda, nella fotografia industriale e nelle riproduzioni di opere d’arte.
Nel 1990 consegue diploma in fotografia di grande formato presso centro formativo SINAR di Schaffhausen in Svizzera.
Le sue immagini sono pubblicate da riviste sia locali che nazionali come Vogue Sposa, Amica, Il Fotografo, Tutti Fotografi, Reflex, Il Friuli, Il Messaggero Veneto, Il Piccolo, TI New, Arte, Realtà Industriale, Cosmopolitan Slovenia, Elle, e molte altre.
Nel 1995 le sue foto innovative vengono inserite nel libro “Come fotografare i matrimoni” e in conseguenza di ciò viene chiamato come docente a tenere corsi e workshop in molte città italiane.
Nel 2002 fonda la " Foto e Grafica IMMAGINI " riunendo in essa un gruppo di persone in grado di soddisfare le nuove esigenze foto-grafiche che il nuovo mercato digitale si appresta a richiedere.
Nel 2004 presso la Galleria d’Arte Moderna “Bison” di Palmanova presenta la personale di ritratti materici intitolata “Beato tra le donne”. Le opere sono interamente eseguite con apparecchiature digitali e frutto di successive sperimentazioni in post produzione. La mostra dopo aver toccato diverse località del Friuli termina il suo tour nella primavera del 2005 al Castello di Schloss Krastowiz a Klgenfurt in Austria.
Nel 2006 ottiene la QIP - Qualified Italian Photographer prestigiosa qualifica professionale in fotografia industriale e pubblicitaria.
Grafica, fotografia e web nel prossimo futuro si intrecceranno sempre di più così nel 2007 inizia intensi studi per apprendere l’uso corretto dei nuovi software di elaborazione digitale.
Oggi dopo aver realizzato le fotografie è in grado di dar loro una veste grafica o di farle vivere su internet per mezzo di siti da lui appositamente realizzati.
Il 2009 lo vede iniziare una nuova collaborazione editoriale con il mensile Realtà Industriale per il quale realizza le copertine ritraendo politici e industriali di rilievo della nostra Regione.
Dal 2009 collabora con musei e artisti in tutta l'Italia per i quali fotografa le opere d’arte da riprodurre nei relativi cataloghi. Un settore questo, che richiede molta perizia tecnica, in quanto bisogna adeguare la ripresa e l'illuminazione delle opere in funzione dei materiali e della location, inoltre esige la perfetta riproduzione dei colori.
Nel 2011 fa parte dei 30 fotografi italiani chiamati dall’Accademia della grappa a rinverdire l’immagine del distillato più noto d’Italia.
L'attività di ricerca creativa nell'estate 2013 da alla luce il progetto “Why?” un lavoro di fusione tra grafica e fotografia con lo scopo di far riflettere sulla società del terzo millennio, attraverso l'espressione artistica.
Fedele al suo amore per la fusione di immagini, il 2015 lo porta a lavorare su un progetto creativo legato al tema portante dell'EXPO, cioè la nutrizione. Quattro opere da un metro per un metro e mezzo hanno già visto la luce e iniziato un percorso espositivo.
Oggi la fotografia digitale ha dato la possibilità di esprimersi ad una vastissima platea di appassionati e professionisti, mai come ora si è fotografato così tanto e con tanta qualità. Anche il mio Friuli Venezia Giulia è iper fotografato, per questo motivo ho pensato di raccontarlo in un modo alternativo.
Il progetto "Piccoli pianeti del Friuli" ha l’ambizione di racchiudere in una singola immagine le peculiarità storiche e architettoniche delle più belle località del Friuli Venezia Giulia.
L’immagine finita rappresenta un piccolo mondo vagamente goliardico formato da una sola città che gravita in cielo esattamente come un vero pianeta.
Nella mia immaginazione questo piccolo mondo rappresenta il logo della città.
Ogni “Pianeta” richiede 20/30 gg di lavoro tra sopralluoghi, esecuzione delle fotografie in diversi orari e in diversi giorni, (quando fotografi località puoi incontrare vari tipi di imprevisti che ti obbligano a ritornare in loco per finire il lavoro).
Poi c’è il lavoro di post produzione per scontornare tutti gli elementi e adattarli alla composizione.
Vista la minuzia di particolari le immagini si apprezzano meglio su grandi formati.
Le opere sono in vendita a partire dal formato cm. 50 x 50.
Per info opere scrivi a buldrin@fotoegraficaimmagini.com - tel +39 0431 622118
Il progetto è in corso d’opera, prevede la nascita di molti altri pianeti.
Informazioni inerenti
Ritratti - Matrimoni - Servizi fotografici per le aziende - Grafica - Riproduzioni d'arte
scrivi a buldrin@fotoegraficaimmagini.com